L’arrampicata, che sia su falesia o in un altro contesto, così come ogni altro tipo di attività sportiva naturalmente, necessita di un tipo di attrezzatura ben precisa. L’attrezzatura che è necessaria, se non indispensabile, in diversi stili di arrampicata, è utile non solo per poter svolgere l’arrampicata in sé, ma soprattutto per poterla svolgere in tutta sicurezza, dal momento che si tratta di un tipo di attività sportiva che spesso implica un rischio abbastanza elevato di caduta.
Tra questi attrezzi troviamo anche alcuni accessori, piccoli ma non per questo motivo meno importanti, come ad esempio i sacchi porta corda. Vediamo insieme di che cosa si tratta esattamente e quali sono le sue caratteristiche principali, oltre alla loro modalità di utilizzo.
Sacchi porta corda: cosa sono e a cosa servono
I sacchi porta corda sono degli accessori molto importanti da usare, specialmente per chi desidera portare con sé la corda da arrampicata, ma senza avere la scomodità di portarla in mano per tutto il tragitto della falesia. Possedere e usare un buon tipo di sacchetto porta corda permette infatti tra le altre cose di tenere al sicuro la propria corda nel migliore dei modi, così da preservarla anche in futuro. Le corde infatti, se non opportunamente tenute alla larga il più possibile da eventuali cadute o danneggiamenti vari, possono ridurre notevolmente la loro durata stimata.
Vediamo insieme quali sono e su quali marchi puntare.
Caratteristiche dei migliori modelli in vendita
I migliori sacchi porta corda disponibili oggi in vendita sono caratterizzati da uno stile urbano che è progettato appositamente per l’arrampicata indoor, ovvero per quella in palestra, ma anche per quella da svolgere all’aperto. Un buon sacco di questo genere è dotato di almeno due o più scomparti divisi tra di loro che permettono di trasportare il materiale d’arrampicata e tutti gli altri attrezzi e strumenti di cui si necessita in attività di questo genere.