L’arrampicata è uno degli sport all’aria aperta più gettonati al giorno d’oggi e sono sempre di più le persone che oggi si interessano di fatto a questa pratica sportiva. I benefici dell’arrampicata infatti sono davvero tanti, sia a livello mentale che anche a livello fisico naturalmente, e interessa sia gli adulti ma anche i più piccoli, naturalmente a livelli diversi di intensità.
Certo, non si tratta di un’attività sportiva qualunque, ma che richiede spesso delle tecniche e delle abilità particolari che si possono maturare solo nel corso del tempo e con una pratica costante e mirata al raggiungimento di determinati obiettivi ben precisi e determinati. Chi fa arrampicata ha bisogno però di utilizzare un certo tipo di materiale e in particolare chi fa delle arrampicate più particolari, come ad esempio le multi pitch, ha bisogno di ancora più materiale.
Attrezzatura per arrampicata: aspetti da considerare
È importante utilizzare un tipo di attrezzatura che sia adeguata al tipo di arrampicata che si fa e che rispetti dei determinati requisiti di utilizzo ben precisi. Ad esempio, è bene che ogni attrezzatura abbia oltre al marchio europeo CE anche un altro tipo di normativa, ovvero la cosiddetta UIAA (Union Internationale des Associations d’Alpinisme), che è diventata ormai un vero e proprio standard mondiale.
Devi tenere presente anche il fatto che la spesa che è necessaria per poter acquistare l’attrezzatura idonea per poter praticare questo tipo di attività sportiva non è così elevata come magari potresti immaginare in un primo momento, e anzi è molto più bassa se viene confrontata ad esempio con quella che è necessaria per poter svolgere altri tipi di sport in montagna.
Miglior attrezzatura da arrampicata: tutti gli articoli necessari
Per quanto riguarda l’attrezzatura idonea per l’arrampicata, occorre anzitutto munirsi di una buona imbracatura, che è lo strumento principale di ogni equipaggiamento. Oggi sul mercato puoi trovare in vendita diversi tipi di imbracature, da quella basa ad esempio a quella pettorale (che sono uno il complemento dell’altra), così come anche quella completa, che invece le unisce in una sola.
Ultimo ma non meno importante è sicuramente la scarpa giusta per l’arrampicata. Per iniziare a muovere i primi passi sulla roccia il consiglio è quello di orientarsi sull’acquisto di un modello di scarpa non eccessivamente arcuato e che non sia nemmeno troppo rigido. È importante mettere sempre in primo piano la loro comodità e non indossare delle scarpe che siano troppo strette. Costituiscono invece un’eccezione le ballerine che essendo prive di una vera e propria struttura devono essere calzate piccole per riuscire a sostenere al meglio il peso dell’arrampicatore, e che siano quindi avvolgenti e aderenti.