Chi pratica l’arrampicata, sia a livello professionale che anche a livello più hobbistico e per una proprie preferenza personale, sa molto bene che è importante disporre della giusta attrezzatura ideale per svolgere l’arrampicata in tutta sicurezza. Tuttavia, occorre sapere anche che, benché si tratti di articoli e prodotti in generale molto sicuri e affidabili e che hanno una lunga durata, occorre sostituirli quando necessario.
Come fare però per stimare esattamente la durata dell’attrezzatura (dal momento che non è facile determinarla), e come capire qual è il momento giusto per sostituire l’attrezzatura?
Sostituzione dell’attrezzatura da arrampicata: una questione delicata
Non è così facile come sembra riuscire a capire quando è arrivato il momento giusto per sostituire la propria attrezzatura da arrampicata. Vero è che da una parte la durata di questi articoli dipende spesso dalla loro frequenza di uso in generale e dai materiali con cui queste attrezzature sono composte e realizzate. Lo stato di qualità e l’efficienza dei materiali con cui sono realizzati questi articoli ha un’influenza diretta sulla loro durata stimata, ed è importante conoscere tutti i test sulla sicurezza che si possono effettuare.
Come smaltire l’attrezzatura da arrampicata?
Avete sostituito la vostra attrezzatura da arrampicata, o alcune parti di essa, e siete soddisfatti dei vostri nuovi acquisti. Tuttavia, c’è un dubbio che vi attanaglia, ovvero cosa farne dell’attrezzatura vecchia, o addirittura rotta? Naturalmente, si tratta di oggetti particolari che sono classificati come dei rifiuti speciali, e che quindi non possono essere buttati all’interno dei nostri classici bidoni della spazzatura.
Il consiglio più indicato è quello di distruggere l’attrezzatura per evitare un utilizzo improprio e quindi pericoloso dell’attrezzatura stessa. Alcuni produttori di articoli per l’arrampicata e in particolare di corde hanno dispongono di un programma di riciclaggio e offrono anche la possibilità di usufruire di un ritiro dell’usato anche con un certo valore economico. Cosa fare invece con le imbracature e con le fettucce? Queste ad esempio si possono anche tagliare con un coltello, mentre le componenti in metallo possono essere rotte fissandole in una morsa e poi facendo leva su di esse.