Quando si parla di arrampicata, occorre tenere in considerazione il fatto che si tratta di un tipo di attività sportiva che necessita di tutta una serie di articoli e di accessori che fanno parte nel loro complesso dell’attrezzatura adeguata e necessaria per poter svolgere al meglio questo tipo di attività. Tra questi articoli, le scarpette da arrampicate rivestono senza dubbio un ruolo molto importante.
Sono proprio delle buone scarpette da arrampicata di qualità infatti che possono in qualche modo fare la differenza tra un’arrampicata in cui non si è ben attrezzati e una che invece permette di godere di un certo livello di sicurezza e di affidabilità in generale.
Risuolatura delle scarpette da arrampicata: perché è così importante?
Di solito uno degli errori tipici che fa chi svolge in modo regolare l’arrampicata, riguarda il fatto di aspettare troppo tempo prima di chiedersi quando è il momento giusto per risuolare le proprie scarpette da arrampicata e spesso quando ci decidiamo di farlo, è perché le scarpette hanno perso ormai ogni utilità. Anche le scarpette da arrampicata dotate della qualità più elevata e di alte prestazioni, infatti, hanno una tendenza a consumarsi nella parte anteriore della suola, spesso in modo anche molto più rapido rispetto alle altre parti della scarpetta, come ad esempio sulla parte della tomaia.
A volte infatti non è sufficiente considerare solo lo stato della suola sulla sua punta, ma occorre affidarsi a un buon maestro di suolatura delle scarpe (e in particolare di quelle per arrampicata) che ci può dare delle indicazioni più precise sullo stato della suola delle nostre scarpette. La scarpa e la suola in buona sostanza sono tenute incollate tra di loro attraverso della semplice colla che va a formare quella che viene chiamata linea di incollatura. Con una certa usura, nel corso del tempo e del loro utilizzo, questa linea tende infatti a retrocedere, fino alle condizioni più estreme, nelle quali comparirà uno strato di gomma. È qui che dobbiamo risuolare le scarpe.
Risuolatura: come avviene? Info e dettagli
La risuolatura delle scarpette da arrampicata di solito riguarda solo la mezza suola anteriore della scarpetta, e solo in pochi rari casi anche la suola intera. La nuova suola che si inserisce al posto di quella vecchia è quella originale prodotta dal marchio, e deve avere uno spessore di almeno 5 mm, anche se in alcuni casi sono sufficienti anche 4 mm. Grazie alla risuolatura delle scarpette viene messa a nuovo anche la forma originale della scarpetta, con la medesima struttura, e questo è fondamentale soprattutto se si possiede un tipo di scarpetta da arrampicata di tipo sintetico che non hanno di solito una lunga durata.