Nell’ambito dell’arrampicata, così come anche in quelli di tanti altri tipi di attività sportive, è essenziale munirsi di un buon tipo di attrezzatura che ti permette di svolgere l’arrampicata nel migliore dei modi, ma soprattutto in tutta sicurezza. Se da una parte ad esempio abbiamo alcuni tipi di attrezzi che possono essere considerati un po’ come una sorta di contorno rispetto a tutto il resto, dall’altra invece ci sono degli attrezzi e dei piccoli strumenti che invece sono davvero essenziali, senza i quali non potremmo praticare l’arrampicata.
Corda per arrampicata: un must have
Tra gli attrezzi più conosciuti e adoperati da chi pratica l’arrampicata, che sia per semplice hobby o anche per scopi di tipo professionale, troviamo in prima fila la corda. Si tratta dell’attrezzo senza dubbio più importante per garantire una buona sicurezza per lo svolgimento di diversi tipi di sport, tra cui non solo l’arrampicata ma ad esempio anche l’alpinisimo e il torrentismo. Se si fa uso di ogni altro strumento, devi considerare che questo funzionerà bene solo se si dispone di un buon tipo di corda, e se questa in particolare è conforme alle necessità di chi la adopera durante l’arrampicata.
Corde dinamiche
Le corde per l’alpinismo e per l’arrampicata sono pensate e progettate appositamente con lo scopo di trattenere ed attutire le possibili cadute. Essendo dotate di un principio di elasticità, queste corde, se vengono sottoposte a dei carichi particolari, non si spezzano. Al contrario queste corde hanno la capacità di allungarsi, permettendo quindi una resistenza elevata alla rottura e permettendo una sorta di progressiva decelerazione. È proprio questo fattore di elasticità e questa capacità di far decelerare la forza che viene sottoposta su chi svolge l’arrampicata, che queste corse vengono definite dinamiche.
Corde statiche
Accanto alle corde dinamiche troviamo le corde statiche, che invece per il loro stesso nome non sono elastiche e allungabili allo stesso modo di quelle dinamiche. Queste corde hanno quindi un fattore di rigidità maggiore rispetto alle corde dinamiche, e sono delle corde utili in alcune situazioni particolari tra cui ad esempio la risalita di corda, oppure durante le lunghe discese.
Secondo una normativa europea, queste tipologie di corde possono essere classificate secondo due tipi diversi, ovvero quelle che possono essere utilizzate in speleologia o per le attività di soccorso, mentre dall’altra ci sono delle corde statiche che invece hanno in media delle prestazioni inferiori. Utilizzando queste corde, spesso è richiesto un livello di attenzione maggiore per garantire una buona protezione contro effetti che possono determinare tra le altre cose tagli e abrasioni.