Nell’ambito dell’arrampicata, le corde rappresentano il più importante dispositivo di protezione individuale, senza il quale sarebbe praticamente impossibile svolgere la pratica stessa dell’arrampicata, dal momento che è la corda che garantisce il fatto di poter svolgere l’arrampicata con una certa sicurezza.
La funzione principale della corda da arrampicata è infatti proprio quella di arrestare in maniera graduale, e quindi dinamica, una eventuale caduta di un elemento della cordata. Senza questa quindi non potremmo svolgere l’arrampicata in tutta sicurezza, naturalmente a nostro rischio e pericolo, sia che svolgiamo l’arrampicata per un semplice hobby o anche per motivi di tipo professionale.
Corda da arrampicata: tipologie
L’utilità e l’imprescindibilità della corda da arrampicata sono evidenti soprattutto se si evidenzia il fatto che la corda ha la capacità di assorbire la maggior energia cinetica possibile, nel caso ad esempio di caduta del cosiddetto primo di cordata. Oggi sono davvero tante e diverse le tipologie di corde da arrampicata che sono disponibili in vendita ed è importante capire quale potrebbe essere quella ideale per soddisfare tutte le proprie necessità ed esigenze specifiche di utilizzo.
Corde singole
Le corde singole, indicate tramite un apposito numerino (1) che si trova all’interno di un piccolo cerchio stampato sull’etichetta della corda, è adoperata in particolare in quelle vie di arrampicata caratterizzate da un posizionamento in linea retta dei dispositivi di protezione e di sicurezza. Le corde singole sono pensate appositamente per essere utilizzate nell’arrampicata sportiva e anche per le attività di arrampicata in palestra.
Uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione per quanto riguarda la corda singola è il suo spessore. Lo spessore della corda singola può essere di diverso genere e dipende essenzialmente dal tipo di attività e dallo stile di arrampicata che si intende svolgere. Di solito ad esempio le corde singole più spesse si utilizzano per fare un’arrampicata sportiva o anche per le arrampicate indoor che si svolgono in palestra o in altri contesti di utilizzo simili.
Corde gemelle
Le corde gemelle sono invece delle corde in linea di massima un po’ più leggere e presentano anche un minor ingombro rispetto alle corde singole, e le due corde che le compongono devono essere moschettonate insieme come se fossero una corda singola.
Il fatto che queste corde siano moschettate insieme fa in modo che questi modelli di corde generino in media anche più attrito delle classiche corde singole. Il peso leggero delle corde gemelle inoltre le rende ideali in particolare per essere adoperate nelle lunghe vie di roccia (tra cui anche le vie multipitch) ma anche ad esempio nelle arrampicate sul ghiaccio o in quei percorsi in cui è molto importante quindi avere meno peso possibile.