Quando si parla di arrampicata, non si può non tenere conto di tutto l’insieme degli attrezzi e degli accessori che in un certo senso sono indispensabili per poter svolgere questo tipo di attività. Tra gli accessori essenziali per poter svolgere in tutta sicurezza l’arrampicata, che sia per un semplice scopo di hobby e di piacere personale che anche per motivi più professionali, non si può non menzionare la corda.
Le corde da arrampicata possono essere di varie tipologie, da quella singola a quelle gemelle, fino alle cosiddette mezze corde. La corda è quindi l’elemento fondamentale di tutta la catena di assicurazione che ci lega al nostro compagno di scalata. È importante considerare alcuni aspetti che riguardano le corde tra cui la loro lunghezza e il loro diametro, e la scelta dell’una o dell’altra corda deve essere fatta con una certa cura e dipende dall’uso che se ne fa.
Mezze corde: cosa sono e come funzionano
Inutile dirlo, la corda singola è senza dubbio quella più acquistata e utilizzata dalla maggior parte degli scalatori. Come dice il suo stesso nome, si tratta di una corda che è progettata per essere utilizzata da sola e non c’è la necessità di abbinarla ad altre corde. Sono le corde migliori da usare nelle vie in montagna, ma anche nell’arrampicata sportiva, oltre che nelle pareti d’arrampicata in palestra. Le corde singole inoltre sono quelle che hanno il diametro maggiore e sono perfette per essere utilizzate nelle cordate con più scalatori.
Oltre alle corde singole, però, anche le mezze corde sono degne di nota. Queste corde si riconoscono per il fatto che si possono individuare grazie al simbolo ½ posto all’interno di un cerchio e sono ideali anche per le scalate con più persone. Le mezze corde sono più sottili delle corde singole, dal momento che hanno un diametro di massimo otto o nove mm e sono pensate e progettate per essere adoperate sempre in coppia con un’altra corda corrispondente, senza optare per altre marche o per altre misure.
Arrampicata con mezze corde: info e consigli
L’arrampicata con l’uso delle mezze corde ha bisogno di alcune semplici accortezze che invece non ci sono ad esempio nell’arrampicata con corde singole. Se le mezze corde vengono posizionate nel modo corretto per scopi protettivi, allora si eviterà ogni rischio di eventuale caduta, che è ciò che occorre sempre evitare in qualsiasi arrampicata. Le mezze corde sono di solito più sottili di quelle singole, hanno un diametro minore, ma allo stesso tempo sono anche più elastiche, ed è proprio questo fattore di elasticità che va a ridurre la forza di arresto in caso di eventuale caduta.
In caso di caduta, infatti, il carico che va a fare forza sulle proprie protezioni personali sarà inferiore con l’uso di una mezza corda rispetto invece all’uso di una corda singola, e questo va poi a creare un vantaggio notevole per tutta la catena di assicurazione. Uno dei vantaggi principali della mezza corda riguarda anche il fatto di poter utilizzare in discesa delle corde più lunghe, legando insieme più corde tra di loro. Inoltre, se una mezza corda viene danneggiata, si avrà comunque un’altra corda a disposizione da usare come più si desidera.