L’arrampicata sportiva è uno sport che regala grandi emozioni, ma richiede anche una buona dose di autocontrollo e molte accortezze. Non è possibile improvvisarsi scalatori; è opportuno iniziare dai fondamentali e, soprattutto, avere tutta l’attrezzatura necessaria e dei compagni di scalata bravi ed accorti.
Articoli
Di seguito l’elenco di tutto il necessario per praticare il free climbing in sicurezza, senza dimenticare nulla.
- mappa: molti dimenticano di stampare o portare con sé una mappa della parete da scalare, che invece è di fondamentale importanza per scegliere le vie in base alla difficoltà poiché spesso le indicazioni in loco sono scarse e poco chiare.
- abbigliamento: per l’arrampicata è utile vestirsi in modo comodo con abbigliamento sportivo. Particolare attenzione andrebbe posta sui pantaloni (sempre lunghi e possibilmente resistenti) e sulla felpa. Quando si è fermi a fare sicura ai propri compagni infatti, può essere utile coprirsi onde evitare problemi con il sudore che si raffredda.
- scarpe e ciabatte: Le scarpette da arrampicata sono una delle cose più importanti per uno scalatore. Vanno scelte in base al vostro piede e al tipo di roccia da scalare. Un buon consiglio è quello di prenderle sempre di un numero più piccolo del proprio numero di scarpe e scegliere l’arcata inferiore in base al proprio livello di esperienza. Un accorgimento importante è quello di partire da casa con scarpe da trekking o scarpe comode per la fase di avvicinamento. Molti scalatori inoltre, trovano utile portare con loro delle ciabatte da mettere tra una scalata e l’altra, poiché le scarpe da arrampicata non possono essere tenute ai piedi quando non si sta arrampicando e poiché i piedi saranno verosimilmente doloranti, le ciabatte possono essere un buon compromesso per farli riposare.
- corda: Scegliete la lunghezza della corda in base alla parete da scalare, moltiplicando per due l’altezza della parete e aggiungendo una decina di metri. È del tutto inutile, oltre che scomodo, portare una corda troppo lunga per una parete corta. È sempre opportuno, inoltre, controllare la resistenza e l’integrità della corda prima di iniziare a scalare, e verificarne l’alasticità.
- imbraghi: ovviamente è opportuno portane uno per ogni scalatore, o due per ogni corda del gruppo. La misura va scelta in base alla statura e alla comodità. Il consiglio di verificare lo stato prima di salire è valido anche per gli imbraghi.
- casco: non tutti lo portano e spesso non serve, anche se è sempre raccomandabile. Prima di approcciare una parete è sempre bene controllare lo stato di erosione della roccia e fare attenzione se a terra si notano dei sassi che possono essersi staccati dalla parete.
- assicuratore o discensore: Ne esistono di diversi tipi, ma è fondamentale controllare che funzionino e siano in buone condizioni prima di approcciare la salita. Ricordiamo che in Italia sono vietati i discensori di tipo otto e che possono essere utilizzati solo discensori autobloccanti, meccanici o idraulici.
- rinvii: Controllare il numero di spit sulla via da scalare prima di approcciare è sempre utile per evitare di portarsi dietro più peso del necessario. In fase di acquisto è bene verificare la portata in newton di ogni singolo rinvio, perché sarà lui a tenervi in un eventuale salto.
- magnesite e sacchetto: la magnesite esiste sia in forma liquida che in polvere, di norma quella in polvere è la più utilizzata perché più economica e più facile da mettere in fase di salita.
- tagliaunghie: utilissimo perché spesso capita che le unghie, anche se tagliate di recente, non siano abbastanza corte.
Migliori imbraghi per scalare
Guida
Come già ripetuto più volte, bisogna sempre controllare tutta l’attrezzatura da arrampicata prima di utilizzarla e assicurarsi che sia in ottime condizioni. Una buona pratica è anche quella di accompagnarsi con compagni fidati e poco sbadati, che siano esperti, oppure di arrampicare su pareti frequentate, così da poter chiedere aiuto in caso di necessità.
Ultima cosa da ricordare, fondamentale in ogni uscita in montagna, è l’acqua. Portatene sempre molta di più di quella che pensate possa servirvi: non basta mai.