Alomejor, noto marchio spagnolo, si occupa oggi della produzione e della realizzazione di diversi tipi di articoli e prodotti che hanno a che fare con il mondo dell’arrampicata. Si occupa soprattutto della produzione di accessori e articoli simili che sono molto utili per il climber per affrontare un certo tipo di arrampicata, che può essere più o meno complicata da percorrere.
Alcuni degli articoli più interessanti che sono prodotti da questa azienda sono i piccoli oggetti come ad esempio i moschettoni e i rinvii, ma anche alcuni tipi di caschi da arrampicata sportiva e da alpinismo. Vediamo insieme quindi quali sono gli articoli più interessanti e come scegliere quello migliore per sé e per le proprie necessità di utilizzo.
Caschi da arrampicata
Alomejor oggi produce degli ottimi tipi di caschi da arrampicata e da speleologia. Si tratta di modelli di caschi che sono dotati di alcuni supporti particolari, sia anteriori che posteriori, e sono dotati di una lampada frontale che permette una buona visibilità in ogni tipo di situazione possibile. I modelli di lampade di cui questi caschi possono essere dotati sono tanti, e si possono scegliere in base alle proprie necessità di uso.
Si tratta insomma di modelli di caschi che sono dotati di una lampada frontale e che hanno un design avvolgente e comodo. Inoltre, svolgono molto bene la loro funzione protettiva, dal momento che presentano dei particolari rinforzi sia laterali che anche frontali. Sono dotati di una costruzione ibrida, con una sorta di guscio spesso realizzato in ABS e di un altro guscio realizzato invece in schiuma che favorisce una certa compattezza, oltre a dare molta comodità alla propria testa.
Discensori e altri attrezzi
Alomejor oggi si impegna anche nella realizzazione di alcuni modelli di discensori. Si tratta di apparecchi professionali e sicuri da usare, ideali per l’arrampicata professionale. Questi apparecchi usano l’attrito tra la corda e le piastre per aiutare il climber a salire in sicurezza. Sono dotati di un freno automatico che offre protezione per evitare eventuali cadute quando si va verso il basso. Il set di attrezzi per la discesa in corda doppia può essere impiegati anche direttamente per connettersi con il proprio imbrago.