L’acquisto del materiale e dell’attrezzatura che è necessaria per avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva può, perlomeno in un primo momento, preoccupare un po’. Questa preoccupazione ha a che vedere sia con la difficoltà nel fatto di scegliere l’attrezzatura più adeguata per sé, ma anche per il loro costo, dal momento che effettivamente si tratta di un investimento abbastanza importante. Tuttavia, buona parte dell’attrezzatura può durare anche per molto tempo, senza dover essere sostituita se anche dovessi avanzare di livello.
È importante insomma sapere fin da subito quali prodotti acquistare e su quali marche produttrici puntare la propria attenzione, così da essere sicuro di acquistare solo degli attrezzi e degli strumenti si alta qualità e che sono idonei per l’utilizzo anche dopo qualche anno di uso. Allora, vediamo insieme che cosa esattamente include l’attrezzatura di base di un climber da usare in arrampicata e su quali articoli e marche puntare.
Attrezzatura da arrampicata: cosa include e info utili
L’attrezzatura di base ideale per ogni climber intento a svolgere l’arrampicata, è costituita da alcuni attrezzi e strumenti ben precisi che hanno lo scopo di resistere talvolta anche molto a lungo. È il caso ad esempio dei rinvii e del cosiddetto dispositivo assicuratore, oltre anche ad altri che invece di solito richiedono una sostituzione più frequente. Questo è il caso ad esempio di alcuni attrezzi come la corda, le scarpette e anche l’imbrago, che sono realizzati con l’uso di un materiale tessile e che di conseguenza sono maggiormente soggetti all’usura.
Oggi puoi trovare in vendita diversi tipi di kit da attrezzatura per arrampicata che sono pensati per ogni tipo di attività, tra cui ad esempio per le attività in falesia, per il trad, per l’alpinismo e per le vie ferrate. Spesso questi kit da arrampicata includono, in particolare per quanto riguarda quella sportiva, la corda, i rinvii e anche il dispositivo di assicurazione. Alcuni di questi kit di arrampicata oggi si possono acquistare a prezzi molto vantaggiosi e convenienti, ma spesso questo è indice di una qualità abbastanza bassa che non riuscirebbe a soddisfare le nostre necessità.
La migliore attrezzatura da arrampicata in vendita: quale scegliere?
Anzitutto, occorre precisare che la varie attrezzature necessarie per l’arrampicata e da alpinismo comprendono una vasta gamma di articoli che di fatto rispondono a delle esigenze diverse. Questi articoli spesso hanno a che fare con l’abbigliamento, le calzature, ma anche con gli zaini e i caschi protettivi. Inoltre, un buon kit da arrampicata include tra le altre cose anche le corde, i ramponi, le imbragature, le piccozze, i rinvii e altri piccoli accessori simili. Ogni prodotto che fa parte del kit inoltre deve rispettare le necessarie certificazioni CE e le varie omologazioni necessarie.
I migliori equipaggiamenti per arrampicata oggi sono offerti da alcuni marchi, tra cui la Petzl e Alpidex, specialmente in termini di sicurezza e di funzionalità. I prodotti e gli attrezzi da arrampicata pensati e realizzati da questi marchi sono realizzati con l’utilizzo di ottimi materiali di ultima generazione, molto leggeri e anche particolarmente resistenti all’usura. Le imbragature inoltre sono molto comode da indossare e robuste, ma non particolarmente pesanti, così da garantire una buona trasportabilità e una buona comodità di indosso.