L’attrezzatura da arrampicata è costituita da dispositivi fondamentali per praticare in sicurezza questo tipo di attività. E’ dunque di estrema importanza selezionare tutto il necessario con la dovuta accortezza, riferendosi alle collezioni di qualità messe a punto dai marchi più affidabili del settore. Se però non si è molto esperti in materia, è lecito chiedersi come fare a riconoscere le attrezzature migliori.
La normativa vigente
Prima di tutto, è indispensabile che tutti i dispositivi che compongono la propria attrezzatura rispondano alla normativa vigente. Questo dettaglio non solo è utile ad accertare la qualità dei materiali e la loro conformità per ciò che riguarda la propria sicurezza. Ma diventa di estrema importanza se si rimane coinvolti in incidenti.
Le norme obbligatorie cui sono assoggettati i dispositivi da arrampicata sono valide a livello europeo e riferite con la sigla EN. Per capire se rispondano ad esse, quindi, tutti i materiali devono riportare impressa la marchiatura CE. Ad essa segue generalmente un numero, indicato con la sigla ID, che serve ad identificare l’ente che ha rilasciato il certificato valido per la conformità. Questo rilascio avviene dopo che l’ente ha provato i dispositivi e ne ha constatato l’efficienza e l’adeguatezza all’uso. L’ente può anche periodicamente controllare che, le produzioni del fabbricante, procedano secondo quanto stabilito dalla legge.
L’omologazione UIAA
Una ulteriore garanzia della conformità dei materiali da arrampicata è data dalla presenza della sigla UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche). Si tratta di una normativa valida su scala mondiale (sono coinvolti in tutto 65 Stati), ma applicabile dai fornitori solo in forma facoltativa. La sua presenza può però avvalorare, ancora di più, la qualità delle attrezzature alle quali è associata.
I marchi leader
Dopo essersi accertati della rispondenza delle attrezzature alle normative vigenti, bisogna prendere in esame i marchi. Affidarsi alle case di produzione specializzate in questo settore è sicuramente una scelta vincente. Prima di tutto perché scelgono delle materie prime di qualità, che puntano tutto sulla resistenza, una caratteristica imprescindibile per le dotazioni da utilizzare nella pratica di una disciplina tanto avventurosa e particolare. Dalle scarpe all’imbragatura, passando per il casco ed i guanti, il consiglio è quello di affidarsi alle lavorazioni che offrano la migliore resa sulla roccia. Per non parlare della corda e degli accessori di ancoraggio, cardini assoluti della propria sicurezza in materia.
Si tratta di linee molto assortite e ricche in vari casi di accorgimenti tecnici solo apparentemente poco importanti. Ognuna di queste attrezzature risponde infatti a dei canoni di sicurezza elevati, nel rispetto della normativa vigente, ma anche del miglior comfort d’uso per l’utente finale. I prezzi variano in maniera sensibile, a seconda del prodotto preso in esame di volta in volta. Consigliamo quindi di riferirsi alle relative informazioni disponibili presso i canali ufficiali dei produttori.
Resistenza e durevolezza
Sicuramente, per questo tipo di attrezzature, è sconsigliato di riferirsi alle offerte più economiche. Nella maggioranza dei casi si tratta, infatti, di veri e propri dispositivi salvavita. Per cui è preferibile puntare solo al meglio delle produzioni. Anche nel caso in cui si preveda un utilizzo saltuario ed occasionale. Allo stesso tempo, può essere utile tenere presente che, anche i prodotti di più alta gamma, sono soggetti facilmente ad usura nel corso degli anni. Specie se si praticano queste attività in maniera frequente ed abituale, spingendosi anche su percorsi molto impegnativi.
Un uso consapevole
Prima di chiudere questo capitolo, ci sembra doveroso sottolineare che non basta essere in possesso di attrezzature dalla comprovata qualità. Imprescindibile è anche un utilizzo corretto delle stesse, nel pieno rispetto della propria incolumità e di quella degli altri. Per questo motivo, prima di avvicinarsi alla pratica di queste attività, è necessario affidarsi ad una formazione qualificata e alle istruzioni pratiche di un personale esperto.