L’arrampicata è ad oggi una delle attività che sta coinvolgendo sempre più persone e che interessa anche persone che non hanno mai avuto a che fare con questo tipo di attività. Le corde per arrampicata ideali per principianti sono diverse da quelle che invece possono essere utilizzate da chi invece pratica questa attività da più tempo. Negli anni le corde per l’arrampicata hanno subito una vera e propria rivoluzione, andando ad offrire una possibilità di scelta sempre più alta e variegata.
Oggi le corde da arrampicata sono dotate inoltre di diverse tecnologie avanzate e altamente affidabili, così da poterle usare senza problemi in ogni tipo di situazione. Chi si trova a fare le sue prime esperienze con l’arrampicata, sia quella su roccia che anche quella indoor, potrebbe avere però qualche difficoltà nell’utilizzare un certo tipo di corda anziché un’altra, per cui qui di seguito parleremo delle caratteristiche principali che la corda da principiante dovrebbe avere.
Corda da arrampicata per principianti: info e consigli
Chi si trova alle prime armi nella scelta di un certo tipo di corda da arrampicata deve tenere conto in particolare sia l’uso che se ne fa, che sia in falesia o indoor, ma deve anche riuscire a trovare la corda con la giusta combinazione tra peso, resistenza e lunghezza. Sono questi insomma gli aspetti principali da prendere in considerazione nl momento in cui si va alla ricerca di un buon tipo di corda da arrampicata, oltre naturalmente al suo diametro, che deve rispettare dei requisiti e degli standard ben precisi.
Parametri e requisiti da rispettare
Da una parte, è chiaro che i principianti dell’arrampicata potrebbero trovare più comodo il fatto di usare delle corde spesse, con un diametro di almeno nove o dieci mm, dal momento che riescono a garantire un livello di sicurezza maggiore e sono anche molto resistenti all’usura. Inoltre, è meglio accertarsi che la calza della corda sia molto resistente, dato che si tratta di un fattore che offre una certa durata alla corda. Un altro aspetto che occorre tenere in considerazione nel momento in cui scegliamo una corda da arrampicata di un certo diametro è anche il tipo di assicuratore che di solito si utilizza.
È importante tenere presente il fatto che il diametro della corda incide spesso anche sul peso e sulla praticità della corda, così da poter eseguire i nodi e le manovre in modo semplice e veloce anche se non si è esperti dell’attività. In palestra invece ci sono meno parametri da considerare per scegliere una buona corda, a patto che sia abbastanza spessa e resistente.
Le migliori corde da arrampicata per principianti
Tra le migliori marche produttrici di corde da arrampicata ideali per principianti troviamo la Petzl. Le sue corda da arrampicata sono le migliori in termini di prestazioni e di resistenza all’abrasione, oltre a quelle dotate della calza di maggiore qualità in generale. Le corde da arrampicata Petzl sono anche molto resistenti e sono perfette per sopportare sia le sollecitazioni che anche l’usura nel tempo. Questa azienda oggi produce anche delle ottime corde impermeabili, perfette per le arrampicate outdoor.
Anche la Edelrid è una delle marche più note nell’ambito della produzione delle corde da arrampicata per principianti, dal momento che offre sia una buona qualità che anche un notevole fattore di resistenza anche ad un uso prolungato.