L’arrampicata è uno sport essenzialmente di tipo aereo, molto spettacolare che regala delle emozioni uniche che spesso non si possono trovare in nessun altro sport. Queste emozioni si iniziano a percepire già nel momento in cui si muovono i primi passi nel mondo dell’arrampicata e diventano poi sempre più intense quando si iniziano a raggiungere delle altezze sempre più elevate. È in questo caso, quando le distanze dal terreno iniziano a diventare sempre maggiori, che si inizia a parlare di vie lunghe, chiamate anche vie multipitch.
La progressione nell’aumento della distanza dal terreno avviene di solito in maniera molto graduale, e spesso si passa dalla falesia, un ambiente in cui si ha la possibilità di migliorare le proprie prestazioni dal punto di vista delle capacità e delle abilità tecniche, apprendendo quindi nuove manovre. Questa progressione ha quindi lo scopo di avvicinarsi pian piano fino al mondo del multipitch.
Vie multipitch: cosa sono e come si classificano
Per definizione, una via multipitch è in buona sostanza una salita che integra al suo interno più tiri di corda anche a più lunghezze e si percorrono quindi più lunghezze di corda. Nella via multipitch è essenziale quindi saper padroneggiare al meglio i principi più importanti della progressione della cordata. La progressione della cordata non è altro che l’insieme delle varie manovre e di tutti i diversi concetti da prendere in considerazione nel momento in cui si affronta una salita su più tiri, e che sono importanti da considerare sia in salita che anche in discesa.
Consigli e suggerimenti utili
Per ovvi motivi, al fine di affrontare una via multipitch è fondamentale saper padroneggiare al meglio i principi generali che riguardano la progressione della cordata. Non si tratta di una semplice questione di tecnioca e di abilità nella scalata, ma occorre considerare in particolare anche altri aspetti tra cui ad esempio la gestione di una eventuale emergenza, che può essere medica come nel caso di lesioni e cose simili, ma anche di eventuali imprevisti da affrontare. È il caso ad esempio di una corda incastrata o anche della perdita di attrezzi e strumenti di vario genere.
Detto questo, prima ancora di iniziare una via multipitch, è bene prendere in considerazione alcuni aspetti ben precisi, tra cui ad esempio il tipo di scalata che si svolge, la quantità di materiale e di attrezzatura che occorre portare con sé e anche il tempo stimato di salita di una via multipitch. Nel caso di una salita di questo tipo, occorre quindi munirsi non solo di un buon tipo di attrezzatura, ma anche di protezioni sicure e affidabili.