Per chi pratica in modo regolare e frequente la pratica sportiva dell’arrampicata, sa bene quanto può essere importante, se non indispensabile, possedere e utilizzare delle attrezzature adeguate per garantire un buon livello di sicurezza durante l’arrampicata. Spesso l’utilizzo di un certo tipo di attrezzo o di strumento varia in base ad esempio allo stile di arrampicata che si pratica. E in questo senso, l’imbrago da climber non fa di certo eccezione.
Gli imbraghi sono una parte dell’attrezzatura indispensabile da possedere e da utilizzare per un climber, ed è quindi davvero molto importante considerare degli aspetti ben precisi per essere sicuri di fare una buona scelta di acquisto. Gli imbraghi sono utilizzati sia dai climber che fanno delle arrampicate cosiddette da ferrata che anche di tipo alpinistico, ma qual è esattamente la differenza tra questi due tipi di imbraghi?
Via ferrata: cos’è e quale imbrago richiede
Quelle che oggi viene comunemente chiamata “via ferrata” non è altro che l’insieme dei vari strumenti e di tutte le attrezzature diverse che sono realizzate artificialmente su una parete di tipo roccioso con l’obiettivo di facilitarne la salita del climber. Lo scopo infatti è quello di assicurare in generale una certa sicurezza in un percorso di tipo escursionistico, ma che può essere anche alpinistico. Senza l’utilizzo di particolari apparecchiature e di tecniche di arrampicata su roccia, oltre anche a delle attrezzature individuali, infatti, non sarebbe possibile fare queste arrampicate.
Uno degli aspetti più importanti che riguardano l’imbrago da ferrata interessa in particolare la configurazione dell’anello di servizio dell’imbrago stesso. Mentre infatti negli imbraghi classici c’è la possibilità di legarsi direttamente all’imbrago legando la corda direttamente nelle asole della cintura e dei fianchi, nel caso degli imbraghi per ferrata, l’anello di servizio è libero per eseguire altre manovre. L’imbrago per arrampicata su ferrata è perfetto quindi da usare in falesia, da momento che garantisce un buon livello di sicurezza e di affidabilità di utilizzo.
Imbrago da alpinismo: info e dettagli
Veniamo adesso all’arrampicata che si pratica nell’alpinismo. Si tratta di una disciplina sportiva basata sul superamento delle difficoltà che si possono incontrare durante la salita di una montagna, anche su parete, e la salita può avvenire su roccia, neve, o anche su ghiaccio, utilizzando delle tecniche di arrampicata specifiche. Nell’imbrago da alpinismo, il punto di attacco al et risulta più spesso rispetto a quello da ferrata, mentre non è consigliato l’uso di un imbrago combinato, che risulterebbe solo scomodo da usare.
Nel caso dell’imbrago da alpinismo, talvolta l’uso della pettorina è consigliato. Il suo utilizzo infatti evita dei ribaltamenti improvvisi in caso di caduta, nel momento in cui il set entra in azione, e se viene regolata alla perfezione permette una buon movimento fluido del torace. Oggi si possono trovare in vendita degli imbraghi dotati anche di un anello di servizio semplificato, che ha un peso minore rispetto ad altri tipi di imbraghi e che si indossa anche con maggiore facilità.