La corda è senza dubbio lo strumento principale per chiunque pratichi l’attività dell’arrampicata, e al giorno d’oggi sia in tanti siti web di vendita online che anche nei negozi specializzati che si occupano della vendita di questi oggetti e attrezzi da arrampicata, si possono trovare molte tipologie diverse di corda, che spesso differiscono tra di loro per lunghezza, spessore e diametro. La corda da arrampicata perfetta per tutti gli usi è quella che ha ha almeno due strati diversi, e che sono dotate di uno strato esterno che funge da protezione.
Vediamo allora quali sono le 5 migliori corde da arrampicata oggi in vendita!
Corde da arrampicata Elderid
Le corde da arrampicata prodotte da questo marchio sono le migliori sia per i principianti dell’arrampicata sia per i più esperti. Ad oggi, la Elderid è una delle marche più note che si occupa della produzione di varie tipologie di corde per l’arrampicata. Le corde Elderid offrono la massima resistenza possibile alla rottura e spesso si tratta di corde singole dotate di un diametro medio. La calza di queste corde da arrampicata è molto buona e fitta e sono realizzate nel massimo rispetto dell’ambiente, grazie a dei materiali ecologici.
Corde da arrampicata Tonyko
Ance la Tonyko è una marca molto conosciuta nel settore degli attrezzi per arrampicata. Questo marchio produce le migliori corde da arrampicata in termini di flessibilità e di rapporto qualità-prezzo. Il peso di queste corde non è eccessivo e permettono anche una buona maneggevolezza e comodità di uso. Queste corde inoltre sono molto resistenti alle abrasioni e sono dotate di un design ergonomico che le rende molto pratiche da usare. Hanno un buon allungamento dinamico e sono perfette per l’alpinismo.
Corde da arrampicata Petzl
La Petzl è un’azienda molto conosciuta sia dai professionisti dell’arrampicata che anche dai principianti. Si tratta di corde da arrampicata che sono perfette sia per la falesia che da usare sul ghiaccio e hanno un buon diametro. Le corde da arrampicata della Petzl sono perfette per gli scalatori esperti e sono molto dinamiche e resistenti agli urti. Inoltre, si tratta di corde da arrampicata molto leggere e che hanno un carico di rottura molto elevato, così da garantire un buon livello di sicurezza.
Corde da arrampicata Salewa
Le corde da arrampicata del marchio Salewa sono le migliori in termini di qualità generale e di affidabilità di utilizzo. Si tratta di code da arrampicata che possono avere vari tipi di lunghezze e che sono disponibili anche in diversi livelli di qualità. Le corde da arrampicata Salewa sono ideali per l’arrampicata su roccia e anche da usare nelle pareti indoor. Le corde di questo marchio inoltre hanno spesso una garanzia di vendita di almeno due anni e sono perfette per essere adoperate in ogni tipo di condizione atmosferica. Garantiscono un buon livello di impermeabilità e di resistenza, ma sono anche molto leggere.
Corde da arrampicata Tendon
Anche la Tendon è una marca molto nota dai professionisti delle arrampicate, soprattutto di quelle sportive. Queste corde sono dotate di un buon rapporto tra qualità e prezzo e sono ideali per essere usate in condizioni di scarsa visibilità. È uno dei marchi che produce le migliori corde da arrampicata in termini di qualità e di robustezza, ma sono soprattutto pratiche ed economiche.