Chi fa arrampicata lo sa bene, non serve solo passione e tanta tecnica, ma anche e soprattutto gli attrezzi e gli strumenti più giusti e adeguati. Senza l’utilizzo degli attrezzi giusti e ideali per te, non si possono effettuare delle arrampicate nel massimo della sicurezza, né mentre si è in palestra, ma soprattutto mentre si è davanti a una parete di roccia. Tra i vari attrezzi indispensabili per fare una buona arrampicata è essenziale utilizzare ad esempio tra le altre cose dei buoni occhiali a prisma, che si usano tanto in falesia quanto in palestra.
Gli occhiali prismatici da sicura anche solo fino a qualche anno fa non erano dei prodotti particolarmente innovativi e nemmeno tanto impiegati, mentre oggi si tratta di un prodotto consolidato e ormai indispensabile che fa parte dell’attrezzatura del climber. Spesso da un modello all’altro di occhiale prismatico cambiano ad esempio le loro funzionalità, l’estetica e il materiale con cui sono realizzati.
Occhiali prismatici per arrampicata: cosa sono e info utili
Gli occhiali prismatici sono degli occhiali particolari che permettono una visione concentrata e zoomata sulla zona vicino al climber, permettendovi di godere anche di una visione laterale molto nitida e precisa su tutto ciò che avete intorno. I prismi di cui sono dotati questi occhiali infatti hanno la capacità di ingrandire leggermente la visione, così da vedere molto bene anche degli oggetti lontani da voi. Se invece preferite vedere bene da vicino, su distanze che si aggirano sui tre metri circa, allora è meglio optare per un altro tipo di occhiali prismatici, ideali per le distanza corte.
Gli occhiali prismatici permettono una grande versatilità, dal momento che se si desidera avere una visione normale di ciò che ci circonda, allora è sufficiente non guardare i prismi. I prismi di questi occhiali, inutile dirlo, devono essere di buona qualità e devono garantire una visione sempre nitida e chiara di ciò che ci circonda. Il peso di questi occhiali inoltre deve essere molto basso, così da non ostacolare troppo i movimenti del climber. Inoltre, gli occhiali prismatici devono garantire anche una buona solidità costruttiva.
I migliori modelli di occhiali prismatici
Tra i migliori modelli di occhiali prismatici da arrampicata oggi in vendita troviamo ad esempio quelli della marca Y&Y, che sono i migliori in termini di qualità e di affidabilità. Questi occhiali sono molto comodi da usare e offrono una buona sicurezza sia sulle lunghe distanze che anche su quelle corte. Spesso sono occhiali comodi da indossare e che non affaticano troppo l’occhio, richiedendo una minore inclinazione del collo.
I modelli di occhiali prismatici della Y&Y sono diversi, e se da una parte abbiamo i modelli classici, dall’altra invece ci sono quelli che sono realizzati con una montatura in metallo inossidabile che può essere modellata anche sulla base della forma della propria testa. Anche gli occhiali prismatici della TopSide sono perfetti per chi desidera indossare degli occhiali da arrampicata resistenti e sicuri.