L’arrampicata è di per sé un’attività sportiva da praticare all’esterno, ma questo non vuol dire che si possa praticare della buona arrampicata anche indoor, naturalmente all’interno di apposite strutture ed edifici adibiti a tale scopo, come nel caso di alcune palestre. Specialmente durante i mesi invernali, ad esempio, potrebbe essere molto difficile, per questioni di temperature e di agenti atmosferici, riuscire a fare una buona attività di arrampicata in degli spazi aperti, ma niente paura, alcune palestre sono adibite proprio a tale scopo, anche in vista delle arrampicate da svolgere outdoor quando sarà giunto il momento di godere dei benefici della bella stagione.
Attrezzatura per arrampicata indoor: abbigliamento
Anche le arrampicate indoor hanno bisogno di un tipo di attrezzatura ben precisa che deve essere acquistata e adoperata ogni volta che se ne ha la necessità, e trovare quella giusta spesso non è un compito così semplice come potrebbe sembrare. Una delle cose più importanti da considerare riguarda l’abbigliamento adeguato, per cui è bene indossare dei pantaloni lunghi elasticizzati ma anche traspiranti e leggeri (in palestra suderai molto).
Imbrago
La scelta dell’imbrago è importante anche per chi da arrampicata indoor. Se da una parte è sufficiente utilizzare un imbrago che sia robusto e resistente e che sia caratterizzato da un buon livello di sicurezza e di affidabilità in generale, ed è meglio quindi indossare un imbrago da arrampicata sportiva abbastanza leggera e traspirante, considerati gli eventuali problemi di sudore. L’imbrago deve garantire, anche se pensato per attività di arrampicata indoor, un buon livello di sicurezza e una buona usabilità, oltre che anche una certa praticità di utilizzo.
Corda
Se la palestra in cui fai le arrampicate prevede solo dei modelli di pareti da arrampicata di tipo standard, allora le corde spesso sono già premontate, mentre se la parete indoor non prevede la presenza di corde già integrate, allora potete optare per l’acquisto di una buona tipologia di corda singola, a patto che sia resistente, forte e robusta. In palestra durante l’allenamento è molto elevato il rischio di eventuali cadute e le pareti sono spesso molto abrasive, quindi la corda che si impiega dovrebbe essere affidabile ed efficiente, oltre a svolgere al meglio la sua funzione, con un diametro che dovrebbe essere intorno ai 10 mm.
Scarpette
In palestra le scarpette si consumano in modo molto veloce e quindi è buona cosa acquistare delle scarpette che abbiano una qualità elevata, oltre che anche molto resistenti e forti. Una buona scarpetta deve anche assicurare una certa comodità di utilizzo e deve adattarsi al meglio al piede di chi le indossa.