Chi conosce bene l’arrampicata lo sa molto bene: si tratta di un’attività sportiva che ha al suo interno molte sfaccettature diverse e che presenta anche più tipologie differenti a seconda di alcuni aspetti e di alcuni fattori ben precisi. Non esiste quindi in sostanza un solo tipo di arrampicata, ma ne esistono di più, e ognuna di loro, benché da una parte abbia in comune degli aspetti ben precisi, dall’altra invece presenta delle differenze ben precise che stanno un po’ alla base della differenziazione di tutte queste tipologie di arrampicata.
Tutte le tipologie di arrampicata
Scorriamo insieme le principali tipologie di arrampicata che oggi si possono praticare. Tra queste, una delle più diffuse e praticate è la cosiddetta “via ferrata“, che altro non sono che percorsi di montagna attrezzati con delle scale fisse e dei ponti sospesi che vengono percorsi dagli escursionisti. Per questo tipo di arrampicata non serve un livello di esperienza troppo elevato né un rischio troppo alto, anche se alcune ferrate giungono fino alla cima delle montagne e un minimo di bagaglio di esperienza è ovviamente sempre ben gradita.
Abbiamo poi l’arrampicata sportiva, che spesso viene svolta in delle strutture indoor, come ad esempio nelle palestre, e si tratta di un ottimo metodo per iniziare a esercitarsi un po’. Questo tipo di arrampicata infatti non si può considerare alla stregua di quella praticata outdoor, dal momento che di per sé l’arrampicata è una pratica sportiva da praticare all’aperto.
Abbiamo poi l’arrampicata tradizionale, in cui si uniscono avventura ed esplorazione. È uno stile di arrampicata che si svolge all’aperto e in cui vengono utilizzate spesso molte protezioni diverse, che hanno lo scopo naturalmente di evitare ogni tipo di caduta.
Si tratta di uno stile di arrampicata che spesso richiede alcune conoscenze tecniche ben precise che sono necessarie per gestire la corsa nel modo corretto e per fissare bene le protezioni. Tra i vari stili di arrampicata troviamo poi l’arrampicata alpina, che fra tutte le vari tipologie di arrampicata è senza dubbio quella che richiede un impegno fisico e mentale decisamente maggiore, oltre al fatto di affrontare delle situazioni talvolta anche abbastanza complicate e un peso sulle spalle non indifferente, e per tale motivo è richiesto quindi un buon bagaglio di esperienza di base nell’arrampicata.
Suggerimenti e consigli utili
A seconda del tipo specifico di arrampicata che si predilige praticare, spesso occorre tenere bene in mente alcuni aspetti ben precisi e dettagliati e dei fattori determinati proprio dallo stile stesso di arrampicata che si decide di svolgere. Nell’arrampicata alpina ad esempio, è vero che non è necessaria una lunga esperienza in questo tipo di pratica sportiva, ma è anche vero che per passare dalle classiche passeggiate in montagna del weekend a quelle invece più professionali e serie, serve del tempo e anche un po’ di pazienza.
Occorre quindi acquisire una certa sicurezza e anche più fiducia in se stessi, per cui cerca sempre di essere molto attento prima di spingerti a fare qualcosa che è per te troppo complicato.